L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Razionale

La multietnicità fa delle mutilazioni genitali femminili un’emergenza da non sottovalutare, a noi più vicina di quanto non si creda.
Lo spirito con il quale nasce il Summit è quello di creare una sincronia tra le categorie professionali coinvolte nel tema e sviluppare così la sinergia essenziale per garantire, prima di ogni cosa, la migliore qualità di assistenza alle donne vittime di questa pratica.

L’incontro, che è stato concepito come un evento itinerante da replicare nelle principali città italiane, coinvolgerà le rappresentanze del tessuto locale nella missione di sensibilizzare e informare tutti i citta- dini su quelle che sono le drammatiche conseguenze individuali e sociali che accompagnano le Muti- lazioni Genitali Femminili. Quest’anno, grazie alla concessione della Prof.ssa Daniela Mapelli – Rettore dell’Università degli Studi di Padova, sarà ospitato all’interno della magnifica Aula Magna del Palazzo Bo, sede della Prestigiosa Università di Padova, che quest’anno compie 800 anni di storia.

L’evento è stato pensato dai Professori Franco Bassetto (Direttore dell’Istituto di Chirurgia Plastica Azienda Ospedale – Università di Padova) e il Prof Roberto Tozzi (Direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia Azienda Ospedale – Università di Padova), in collaborazione con la SICPRE Società Italia- na di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Rigenerativa ed Estetica, il Prof. Giovanni Scambia (Direttore del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e di Sanità Pubblica Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Roma) e la Dr.ssa Stefania de Fazio, già Chaiman del precedente Summit, svoltosi a Napoli nel 2019.

Il Summit, che sarà vivacemente condotto da Giada Bortoluzzi (TEDx Cortina), è stato organizzato grazie all’impegno tenace di una task force di eccellenza e nel cui ambito sono annoverati molti tra i re- latori presenti in programma. Tra i nostri invitati siamo onorati di elencare l’Onorevole Maria Elisabetta Alberti Casellati – Presidente del Senato, la Dott.ssa Manuela Lanzarin – Assessore alle Politiche Sociali, Regione Veneto, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, l’Avv. Paola Rubini - Vice Presidente Nazionale Unione Camere Penali Italiane, che ricorderanno la necessità e l’importanza di un adeguamento legi- slativo della legge 7/2006.

Di grande importanza scientifica saranno le testimonianze della Dr.ssa Jasmine Abdulcadir, ginecologa insignita dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per il suo impegno di medico con le donne che hanno subito mutilazioni genitali, della Prof.ssa Alessandra Graziottin, ginecologa e sessuo- loga che parlerà’ delle complicanze sulla sessualità’ e del Prof. Massimiliano Brambilla, chirurgo plastico referente del Capitolo SICPRE di Chirurgia Genitale Femminile e Maschile.

Non ci sarà solo spazio all’approccio scientifico, legale e sociologico, ma la presenza di scrittori, assi- stenti sociali, rappresentanti di associazioni legate al mondo Africano, attori e musicisti, renderanno il Summit un prezioso momento di riflessione e sensibilizzazione a tutto tondo.
L’artista Cristina Burns, Surrealist Artist, Still life Photographer e Set Designer ha realizzato e dedicato al Summit una sua opera esclusiva, immagine simbolo dell’evento.

Programma

17.00

Questionario di Survey per il pubblico sull’argomento
Aurora ALMADORI (Londra)

17.05

Filmato di apertura sulle Mutilazioni Genitali Femminili
Stefania DE FAZIO (Roma)

17.15

Justine MATTERA legge il brano di Elisabetta Fiorito
“Una giornata di pioggia”, al violino il Maestro Giacomo RIZZATO

17.30

Presentazione del SUMMIT
Prof. Franco BASSETTO /
Direttore dell’Istituto di Chirurgia Plastica Azienda Ospedale - Università di Padova

Prof. Roberto TOZZI /
Direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia Azienda Ospedale - Università di Padova

Prof. Giovanni SCAMBIA /
Direttore Dipartimento Universitario Scienze della Vita e di Sanità Pubblica Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS Roma

17.45

Saluto
Sen. Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI /
Presidente del Senato

Dott.ssa Manuela LANZARIN /
Assessore alle Politiche Sociali, Regione Veneto

Sergio GIORDANI /
Sindaco di Padova

Prof.ssa Daniela MAPELLI /
Rettore dell’Università degli Studi di Padova

Dott. Domenico Maria CRISARÀ /
Presidente dell’Ordine dei Medici e Chirurghi Odontoiatri di Padova

18.00

TAVOLA ROTONDA
Modera: Giada BORTOLUZZI /
Presentatrice TED

Interventi previsti:

Jasmine ABDULCADIR /
Ginecologo (Ginevra)

Antonia ARSLAN /
Scrittrice (Padova)

Cristina DE ROSSI /
Assistente Sociale (Venezia)

Don Dante CARRARO /
Direttore CUAMM (Padova)

Dott. Massimiliano BRAMBILLA /
Chirurgo plastico (Milano)

Prof.ssa Alessandra GRAZIOTTIN /
Sessuologa (Milano)

Paola RUBINI /
Vice Presidente Nazionale Unione Camere Penali Italiane (Padova)

19.40

Conclusione Survey
Aurora ALMADORI (Londra)

19.45

Superniña per chi non ha voce
Stefania DE FAZIO (Roma)

19.50

Conclusioni e saluto finale
Prof. Franco BASSETTO, Prof. Roberto TOZZI

Conferma la tua presenza, i posti sono limitati.

Iscrizione al Summit

Con il Patrocinio di:

Image
Image
Image
Image

Segreteria Organizzativa

Medi K
Via Vincenzo Stefano Breda, 30
35010 Limena (PD)
Tel: 049 81 70 700
E-mail: infoevento@medik.net

Image
Medi K srl, Cap. Soc. 50.000,00 i.v., N. R.E.A 327846, P.IVA 03673330282| Privacy & Cookie policy